La scena è stata ripresa da un fotografo che si trovava all’ingresso del porto ed è visibile nel video qui sotto.
Come si vede l’incidente è occorso per la troppa sicurezza dello skipper. Quando la barca si è presentata alla bocca del porto, in mare c’erano onde alte che, nell’avvicinarsi al porto, si alzavano ancora di più sino a rompere e scendere con grandi frangenti.
In una condizione del genere è buona norma che tutto l’equipaggio rimanga in pozzetto dove è più protetto ed è più facile tenersi. In questo caso, invece, tre persone erano sedute in modo molto rilassato sulla tuga e quando il frangente è arrivato e la barca si è sdraiata, sono stati facilmente catapultati in mare.
Fortunatamente, lo stesso skipper, aveva fatto indossare i giubbotti salvagente a tutti e questo ha evitato guai peggiori alle persone in mare che sono state più volte travolte dai frangenti.
Situazioni del genere, si possono verificare nel nostro paese, nei porti canali. Quando il vento tira in direzione contraria alla corrente del fiume crea delle barre d’acqua che se prese male provocano l’abbattimento delle barche su di un lato. Sono famosi per le loro barre, il delta del Tevere a Fiumicino e quello del Magra.
il capovolgimento avviene al minuto 2:50
© Riproduzione riservata