venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Southerly 57 RS, arriva l'ammiraglia Northshore

Questa barca, il cui varo della prima unità è previsto per la prossima estate, riprende in pieno le doti delle sorelle minori: marinità e comodità a bordo, anche per lunghe navigazioni

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Chichester - Novità in casa Northshore. Il cantiere britannico lancia sul mercato il Southerly 57 RS, la nuova ammiraglia dell'azienda d'oltrematica. Questa barca, il cui varo della prima unità è previsto per la prossima estate, riprende in pieno le doti delle sorelle minori: marinità e comodità a bordo, anche per lunghe navigazioni.
La silhouette del nuovo Sotherly 57 RS si caratterizza per una lunghezza al galleggiamento importante, un'entrata di prua sottile e un baglio generoso che si mantiene ampio fino a poppa. Particolarmente spazioso è il pozzetto, che ospita una doppia timoneria a ruota, un tavolo fisso con ali pieghevoli e comode sedute, presenti anche sui due pulpiti a poppa. La disposizione delle manovre è concepita per una navigazione a equipaggio ridotto; le misure di albero, a due ordini di crocette acquartierate, e piano velico garantiscono buone prestazioni sotto vela. Come gli altri Southerly la barca è dotata di chiglia retrattile, che riduce il pescaggio da 3,5 a 1,1 metri, e fiocco autovirante, a cui si può associare un genoa sovrapposto al 140 per cento per lunghe traversate con venti costanti. Spazio anche per il tender, ospitato da un garage di poppa (previsto tra gli optional) con un sistema elettro-idrulico di apertura, stivaggio e chiusura.
Il layout interno prevede due soluzioni, a tre o quattro cabine con tre bagni. Come vuole la tradizione Northshore grande spazio è concesso al raised saloon che gode di notevole luminosità e offre una vista a centottanta gradi sull'esterno.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 17,42 m
Lunghezza al galleggiamento: 15,74 m
Baglio massimo: 5,20 m
Pescaggio: 3,52-1,07 m
Dislocamento: 23.178 kg
Zavorra: 8.300 kg
Progetto: Dubois Naval Architects

Superficie velica:
Randa: 92,00 mq
Fiocco autovirante: 59,00 mq
Genoa 140%: 104,00 mq
Gennaker (optional): 188,00 mq

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ