sabato 22 marzo 2025
  aggiornamenti

Arriva il Dehler 41

Il cantiere tedesco si prepara al varo dell'ultimo modello. Un quarantuno piedi disegnato da Judel/Vrolijk tra la crociera e, soprattutto, la regata

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Greifswald - Sarà varata nei primi giorni di maggio l'ultima nata del cantiere Dehler. Si tratta di un quarantuno piedi progettato dallo studio Judel/Vrolijk, già protagonista con il cantiere tedesco della realizzazione di due barche di grande successo dalle simili dimensioni, il Dehler 38 e 39. Questo nuovo modello si propone di ottimizzare il famoso connubio tra crociera e regata. Diverse, poi, sono le scelte che ogni singolo armatore può compiere per spostare questo equilibrio a favore dell'una o dell'altra vocazione. Lo scafo si presenta con una forma a U abbastanza accentuata e slanci ridotti; praticamente inesistente, infatti, è quello di prua. I progettisti hanno puntato a trovare una soluzione che garantisca ottimi risultati sotto entrambi i regolamenti Irc e Orc. Abbastanza contenuto il baglio massimo, due le possibilità per la chiglia. Una da racer prevede una T più profonda, un'altra indirizzata invece a un uso più crocieristico a L. Differenze che influenzano le prestazioni della barca. La prima, più aggressiva, sviluppa maggiore potenza soprattutto alle portanti; la seconda garantisce una migliore resa di bolina.
Nel perfetto stile Dehler, il piano di coperta si caratterizza per una soluzione molto pulita e sgombra da impedimenti. Grande spazio è concesso al pozzetto, che permette all'equipaggio di manovrare al meglio in regata, ma anche di godere di un'ampia area living durante la crociera. Due le soluzioni per lo specchio di poppa: una aperta e l'altra trasformabile in una comoda plancetta per favorire l'accesso in mare. Internamente, i layout disponibili prevedono due soluzioni: a due o tre cabine con un bagno.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto – 12,40 mt
Larghezza - 3,93 mt
Dislocamento - 8.300 kg
Pescaggio – 2,40/1,90 mt

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ