Nella entry list da ieri figura il nome di “Alfa Romeo”, il maxi yacht di Neville Crichton che quest'anno insegue la quarta vittoria nella competizione e, confidando nel forte vento che ha soffiato fino ad oggi nel golfo triestino, anche il record del percorso.
“E' eccezionale - ha detto Crichton, skipper di Alfa Romeo - si tratta di un evento senza eguali in Europa e forse nel mondo. Qui regatare è affascinante, ma anche il dopo regata a terra è unico perchè si azzera la distanza tra velisti professionisti e tifosi”.
Sono state disputate anche le prime prove in mare della “RC 44 Trieste Cup”, la penultima tappa del circuito mondiale RC44. Al momento in testa alla classifica generale c'è “Acqua Team”, timonata da Chris Blake e con Cameron Appleton alla tattica, davanti a “Team Omega” di Russell Coutts.
Domani, invece, sarà il giorno della “Barcolana Classic”, competizione riservata a sessanta barche d'epoca; tra queste ci sarà “Sorella”, la più antica della flotta (costruita nel 1858), e “Moya”, un cutter aurico realizzato nel 1910.
© Riproduzione riservata