domenica 2 ottobre 2022
  breaking news

Burrasca di Bora: nave da crociera rompe gli ormeggi. 5 rimorchiatori e 4 ore per metterla in sicurezza

Un vento di Bora sopra i 50 nodi ha provocato la rottura degli ormeggi della Viking Sea, nave da crociera con 830 passeggeri a bordo in procinto di partire dal porto di Ravenna.

Questa mattina alle 09:15 la nave da crociera Viking Sea, con 830 passeggeri a bordo più l’equipaggio, a causa del forte vento di Bora che in quel momento era superiore ai 50 nodi, ha rotto i cavi di ormeggio e ha iniziato a derivare verso la scogliera poco distante.

Fortunatamente la nave si è insabbiata prima di arrivare a scontrarsi con il molo Guardiano ed è stato necessario il pronto intervento di 5 rimorchiatori che hanno, da sottovento, tenuto in assetto la nave che veniva piegata dalla bora.

Solo quando il vento è calato i rimorchiatori sono riusciti a riportare la nave in banchina con una complessa manovra con tre rimorchiatori in spinta sulla fiancata e due a tirare i cavi sul lato opposto e ormeggiarla nuovamente.

L’intera operazione di salvataggio del Viking Sea è durata 4 ore durante le quali i passeggeri non hanno subito alcun disagio e si sono resi conto a mala pena dell’accaduto.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI