SVN logo
SVN solovelanet
sabato 28 novembre 2020

Blackfish, la storia di Tilikum, l'orca killer

Il film documentario che racconta la storia di Tilikum

Abbonamenti SVN
ADV
Blackfish, il film denuncia della documentarista Gabriela Cowperthwaite, uscito nelle sale americane lo scorso mese e selezionato all’ultimo Sundance Film Festival, racconta la storia dell’orca Tilikum da un punto di vista diverso, quello degli animali.

Tilikum, catturato nel 1983, è ricordato da tutti come l’orca “killer”, l’orca che ha ucciso tre volte, l’orca che nel 2010 ha tolto la vita, sotto gli occhi del pubblico, alla sua esperta addestratrice Dawn Brancheau.

Blackfish allora vuole dare voce a Tilikum e, attraverso filmati, testimonianze e indagini analizza le drammatiche conseguenze della cattura e della vita in cattività, denuncia il duro lavoro a cui questi animali sono sottoposti e alle possibili reazioni che ne posso derivare.

Gabriela Cowperthwaite con la storia di Tilikum mette a nudo l’intollerabile realtà di acquari e circhi acquatici, dove il bisogno di business ha sempre la meglio e dove gli "essere viventi" entrano a far parte di una catena di montaggio come se fossero dei semplici pezzi di ricambio.