SVN logo

1200 surf in un vento da 50 nodi alla Defi Wind

Defi Wind, la grande regata raduno del mondo del surf

Abbonamenti SVN
ADV
Defi Wind, la grande regata raduno del mondo del surf si è tenuta a Gruissan nella Linguadoca-Rossiglione sulla costa mediterranea della Francia.

1200 partecipanti giunti qui da tutto il mondo per competere in una serie di regate che quest’anno sono state contraddistinte da un vento fuori dal comune con punte di 50/60 nodi che hanno messo a dura prova sia i partecipanti che l’organizzazione.

Moltissimi gli abbandoni, in alcune regate solo il 30% dei partecipanti ha finito il percorso, e molti i feriti che i gommoni dell’organizzazione hanno dovuto soccorrere in acqua.

“Non è stata una regata contro l’avversario, ma contro il vento” ha detto Philip Köster, uno dei migliori atleti del momento.

Tenere una vela contro un vento di questa intensità non è un gioco per ragazzi e anche i migliori nomi del windsurf internazionale vi hanno dovuto fare i conti, tanto che ha vincere, alla fine è stato un semi professionista locale completamente sconosciuto ai più, Pierre Mortefon che si è classificato primo nelle regate riservate agli uomini. Nella categoria riservata alle donne, è arrivata prima la sorella di Mortefon, Marion.

Una vera vittoria di famiglia.