domenica 2 ottobre 2022
  breaking news

Dormire comodi in barca: ecco la soluzione fai da te

Non importa se si è in crociera o impegnati in una lunga regata, l’importante è riposare bene. Ecco la soluzione (fai da te)

Dormire comodi in barca: ecco la soluzione fai da te
Dormire comodi in barca: ecco la soluzione fai da te

Ancorati in rada dal tramonto per rilassarsi mentre si sorseggia un aperitivo o impegnati in una tiratissima regata offshore, al calar della notte si fa sempre rotta sottocoperta. I crocieristi per essere pronti la mattina successiva a issare di nuovo le vele e raggiungere nuovi lidi; i regatanti invece per proseguire i turni e ritrovare, dopo il riposo, la concentrazione ottimale.

La soluzione per trovare il giusto ristoro in cuccetta e rendere confortevole la permanenza a letto viene offerta da Calypso, azienda che produce le molle oscillanti De Luxe della gamma Maritim.

Il prodotto è costituito da singoli elementi a molla dotati di una sottostruttura in gomma da assicurare al pannello in legno posizionato sotto il materasso con nastro biadesivo, incluso nella fornitura. Questo sistema - che può essere installato in piena autonomia - consente alle molle di adattarsi alla posizione del corpo e fornire, così, un sostegno uniforme in ogni punto del letto.

Il procedimento per l’installazione è semplice come il calcolo del numero giusto di molle da usare, è sufficiente utilizzare la scheda del produttore. Per una cuccetta di prua di un’imbarcazione di 10 metri occorrono circa 72 molle. Si possono regolare in durezza e hanno un’altezza di sei centimetri. Il prezzo di una singola molla è di circa 3,95 euro.

Il mercato propone altre alternative, sempre fai da te, tra cui le molle in plastica proposte dalla Moduloflex. In questo caso le mole sono agganciate tra loro e, se necessario, possono essere avvitate alla base sotto il matersasso, con la possibilità di regolare la durezza con molle aggiuntive. Hanno un’altezza di 4,7 centimetri. Per una cuccetta di 1,40 metri per 2,0 metri, il sistema costa circa 230 euro.

Un’altra alternativa di molle è offerta dalla serie Travel di Froli, che attraverso il suo sistema consente alle molle di essere ruotate e adattarsi alle zone in pendenza. Le molle sono disponibili in tre diverse durezze e anche con mezzi elementi. Per una cuccetta di 1,40x2 metri, il costo si aggira introno ai 280 euro. L’altezza di installazione, però, è di soli 3,7 centimetri.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI