venerdì 21 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Solitario cade dalla barca, si salva nuotando

Un ingegnere tedesco è sbalzato fuori bordo deve decidere di lasciarsi andare perché non riesce a risalire

Etap 26 - foto di archivio
Etap 26 - foto di archivio
Emden (Germania) – Sabato scorso Jens Wilken, skipper tedesco di un piccolo Etap 26, è caduto fuori bordo mentre navigava in un tratto di mare protetto tra la Germania e l’Olanda e si è salvato nuotando.

Partito la mattina di sabato per un lungo giro in solitario, Jens era assicurato alla barca con la cintura di sicurezza regolarmente agganciata alla “life line” (per i cultori della terminologia nautica, detta più propriamente, Jackline). A un certo punto la scotta del genoa si è sciolta e la vela ha iniziato a sbattere violentemente. Jens si è portato a prua e ha afferrato la vela convinto di poterla gestire, ma una raffica ha fatto gonfiare la vela, Jeans ha cercato di trattenerla e questa lo ha fatto cadere fuori bordo.

L’uomo si è trovato in acqua trascinato dalla life line incapace di risalire a bordo. Ha provato per diverso tempo ad avvicinarsi alla barca e afferrare un candeliere o qualche cosa che potesse aiutarlo a risalire a bordo, ma non c’è stato nulla da fare.

Alla fine ha dovuto decidere sul da farsi, ha fatto i suoi calcoli, la marea spingeva la corrente verso terra e lo avrebbe fatto per altre cinque ore, un tempo sufficiente a coprire a nuoto la distanza tra la barca e la costa, così, alla fine, con non poco coraggio Jeans ha sganciato lo stroppo di sicurezza dal suo giubbotto e ha visto la barca allontanarsi rimanendo da solo in mezzo al mare.

In buona forma fisica l’uomo ha nuotato per due ora verso costa e con l’aiuto decisivo di una corrente molto forte, è riuscito a tornare a terra.

Nel frattempo alcune persone avevano avvistato la barca senza nessuno a bordo e avevano dato l’allarme, la Guardia Costiera olandese aveva ritrovato la barca e iniziato le ricerche per i possibili naufraghi.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?