
La flotta, composta da otto velocissimi GC32, catamarani in grado di navigare in assetto foiling, si darà battaglia nella Baia di Fushan dal 29 aprile al 2 maggio.
Molti equipaggi navigano da poco su queste imbarcazioni e, avendo disputato una sola tappa, i team, dunque, stanno ancora imparando a gestire queste “macchine volanti”. Gli equipaggi, provenienti da 16 nazioni, incontreranno molto probabilmente condizioni impegnative a Qingdao e dovranno imparare a gestire i GC32 ancora più rapidamente.
Negli anni passati Qingdao ha sempre offerto uno spettacolo “al limite” per i fan. Nel 2011 accaddero diversi incidenti tra cui una spettacolare collisione, un albero rotto e quattro incredibili scuffie, mentre nel 2014 Alinghi e Red Bull Sailing Team furono protagonisti di un incidente tra i più duri nella storia del circuito.
A Qingdao le condizioni meteo cambiano repentinamente dalla calma piatta al mare formato nel giro di pochi minuti. I grattacieli inoltre fanno la loro parte incanalando le raffiche che di conseguenza bombardando letteralmente barche ed equipaggi. I velisti dovranno stare all’erta considerando il fattore di rischio e riducendo il margine d’errore.
Nella tappa inaugurale Oman Air ha conquistato una vittoria senza precedenti avendo vinto più del 50% delle regate di Muscat, e la pressione è senza dubbio maggiore ora che dovrà affrontare le difficili condizioni meteo di Qingdao.
La tappa si svolge durante la festa cinese del primo maggio: per questo motivo l’affluenza di pubblico attesa nel Villaggio Regate dell’evento è elevata. Per coloro che assisteranno alle regate online, il commento in diretta sarà di Peter Lester, la legenda neozelandese della vela.
Le regate prenderanno il via venerdì 29 aprile con le prove in mare aperto. I team si affronteranno nelle regate stile stadio a partire da sabato 30 aprile.
I fan potranno seguire la diretta delle regate online sul sito ufficiale dell’evento nei seguenti orari: domenica 1 maggio 1530-1700 GMT+8 e lunedì 2 maggio: 1515-1645 GMT+8
I team – Extreme Sailing Series™ Act 2, Qingdao
Alinghi (SUI)
Team cinese – nome ufficiale da svelare (CHN)
Land Rover BAR Academy (GBR)
Oman Air (OMA)
Red Bull Sailing Team (AUT)
Sail Portugal (POR)
SAP Extreme Sailing Team (DEN)
Team Turx (TUR)
© Riproduzione riservata