NSS Vendita
ADVERTISEMENT
NSS Vendita
ADVERTISEMENT
giovedì 22 febbraio 2024
NSS Vendita
  aggiornamenti

Fresnel, il mega trimarano

Sembra una grande cavalletta che corre sul mare, ma in Sudafrica la vogliono costruire veramente

Cape Town (Sudafrica) – Lui si chiama Dr Margot Krasojevic, viene dalla ex Jugoslavia ed è uno dei più eccentrici architetti e designer presenti oggi sulla scena internazionale. Krasojevic è specializzato nel creare oggetti originali per persone infinitamente ricche. Realizzare i suoi disegni costa sempre molto, ma a dire dei suoi clienti, mai troppo.

Ora il Dr Margot Krasojevic ha disegnato il Fresnel, un trimarano ad ala rigida dalle capacità eccezionali. Ma la cosa che più stupisce è che qualcuno, a capo di un’importante società produttrice di vini e proprietaria di un grande complesso alberghiero in Sudafrica, voglia realizzarla seriamente.

Per il momento l’unico ostacolo che separa Krasojevic e i suoi clienti dalla realizzazione di questo mega-trimarano dalle doti eccezionali, è il costruttore: non si trova. Nessuno è disposto a firmare un contratto per costruire un oggetto simile e garantire che navigherà.

Il Fresnel sarà, semmai si troverà qualcuno che riuscirà a realizzarlo, uno yacht autosufficiente al 100%, grazie alle sue ali rigide in carbonio, dei grandi pannelli fotovoltaici alimentati dal sole e anche da speciali lenti convogliatrici poste sui foils. Il trimarano che con mare potrebbe rivelarsi scomodo, al premere di un pulsante è in grado di trasformarsi in un grande monoscafo con il quale affrontare le onde o assicurarsi un posto barca quando non se ne trovano tre.

L’albero gira e orienta le vele, queste si richiudono su loro stesse permettendo al mostro di fermarsi.

Nonostante le particolarità di questo ambizioso progetto, quello che ancora ferma i lavori, o meglio, tiene lontani i costruttori dall’opera, è una clausola sul contratto dove si dice che il mega trimarano dovrà essere consegnato “navigante”.

E’ su quel navigante che i migliori costruttori al mondo hanno dei dubbi, nonostante i 12 milioni di euro offerti dal cliente per la realizzazione dell’oggetto dei suoi desideri.

© Riproduzione riservata

Mediter Mediter Mediter
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI