Si è conclusa domenica sera a Punta Ala la Grand Soleil Cup 2022, la 20 esima edizione della grande festa dedicata agli armatori del Cantiere del Pardo.
Hanno partecipato 47 barche, dal vecchio Galeone, una Grand Soleil 34 del 1976 ancora con il motore in linea d’asse, sino ad arrivare al nuovo Mira, un Grand Soleil 52LC.
La 20esima Grand Soleil Cup, era particolarmente attesa perché negli ultimi due anni, causa pandemia, era stata sospesa.
La grande festa del Cantiere del Pardo si è articolata nell’ultimo weekend di maggio con inizio il venerdì pomeriggio.
Si sono tenute due regate, una il sabato mattina e una la domenica mattina. A uscirne vincitore overall il Grand Soleil 56 Paolissima dell’armatore Gianluca Poli, barca datata con vele bianche che mostravano i loro anni, ma timonata egregiamente, cosa che ha fatto la differenza.
Oltre all’overall, c’erano tre categorie, A,B e C. Nella categoria A sul podio è sempre Paolissima di Ginaluca Poli; nella categoria B vince Walter Tronconi con il suo Raffica 3, un bellissimo Grand Soleil 43. Infine, in categoria C, vince una barca che ha fatto la storia del Cantiere del Pardo, il Grand Soleil 343, Silver Bullet di Mario Badami.
Alla Grand Soleil Cup 2022 è intervenuta anche la troupe di SVN solovelanet in cui il nostro direttore Maurizio Anzillotti ha voluto raccontare nel video corredato a questa notizia più che le regate, l’evento, la festa della Grand Soleil Cup.
© Riproduzione riservata