Come sempre Elan è un cantiere innovativo e anche su questo nuovo modello ha presentato molte novità, tra queste, la più vistosa è quella delle ruote del timone colorate che danno un tocco di allegria che a bordo di una barca che significa vacanza, vento, sole e bagni, non guasta.
Le ruote sono arancioni e riprendono quanto già visto su alcuni grandi trimarani e VOR 70 che hanno riscontrato che in mezzo alla spuma delle onde che salgono sul ponte, le ruote arancioni si vedono meglio di quelle nere. Per l’Elan, un’esigenza pratica di barche nate per navigare nei mari più burrascosi del mondo, si è trasformata in un tocco di stile in più per il suo nuovo modello.
A prima vista l’Impression 354, ci è sembrato essere uno dei migliori modelli realizzati da Elan in questi ultimi anni. La tuga alta ma che grazie a modanature e alla lunga vetrata non invade la visuale e non appesantisce la barca, gli spazi in coperta, il pozzetto particolarmente comodo, sono tutti elementi che creano subito un rapporto positivo con la barca. Rapporto che cresce quando si studia l’attrezzatura di coperta e il piano velico, pensati per facilitare al massimo la gestione della barca. Infine, a completare il quadro, gli interni molto voluminosi con diverse idee innovative per vivere meglio la barca e una falegnameria dalle linee pulite e eleganti con un legno chiaro che rende l’interno particolarmente luminoso.
A prima vista l'Impression 354 fa una bella impressione, per un giudizio più approfondito rimandiamo alla prova in mare della barca.
© Riproduzione riservata