Nell’urto nessuna delle otto persone che erano a bordo, né di quelle che transitavano sul ponte sono rimaste ferite, ma il ponte e il caicco hanno riportato diversi danni. Il caicco ha avuto danni sia all’albero maestro che si è incastrato sotto il ponte sia alla lunga delfiniera di prua che era sorretta dallo strallo di prua.
La dinamica dell’incidente non è chiara. Sulle travi sottostanti il piano stradale del ponte c’erano degli operai che stavano lavorando che quando hanno visto il caicco puntare contro di loro, prima di scappare, hanno gridato allo skipper di fare retromarcia, ma non c’è stato nulla da fare, la barca si è scontrata con il ponte.
La corrente in quel punto non è forte, il ponte è sul mare, quindi non c’è un vero flusso d’acqua come su di un fiume, eppure il caicco è stato portato verso il ponte ad almeno due nodi.
Dopo un’ora dall’incidente un rimorchiatore ha condotto in porto il caicco. Il portavoce del comune ha dichiarato che il proprietario del caicco prossimamente vedrà arrivare un conto piuttosto salato per i danni al ponte.
© Riproduzione riservata