Adria Ship
ADVERTISEMENT
Adria Ship
ADVERTISEMENT
sabato 2 novembre 2024
Adria Ship
  aggiornamenti

Isla 40 e Samana 59: due anteprime mondiali in arrivo per Fountaine Pajot

Il colosso francese rispetta i tempi di produzione ed è pronto a varare i due nuovi modelli che saranno esposti in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival

Il nuovo Samana 59
Il nuovo Samana 59
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
La Rochelle (Francia) -I venti di crisi da Covid19 hanno certamente colpito anche la nautica, ma le reazioni dei cantieri non si stanno facendo attendere. Qual è il miglior modo, per un grande cantiere come Fountaine Pajot, per rassicurare i suoi clienti e mostrarsi forte sul mercato? La risposta è semplice: portare a compimento i progetti annunciati. Ed è così che il gruppo francese, che controlla anche Dufour, ha annunciato che al Salone di Cannes presenterà le sue due anteprime mondiali: il nuovo Isla 40, che va a sostituire il best seller Lucia 40, e il Samana 59.

Il primo è un 12 metri senza flybridge ma con timoneria e manovre comunque rialzate rispetto al pozzetto. Interessante la scelta di mantenere la rete a prua piuttosto che “pontare” lo spazio tra i due scafi, una soluzione che rende la barca meno pesante e più marina grazie a un baricentro più basso. A prua della cellula abitativa la barca ha comunque un’ampia zona prendisole, il pozzetto di poppa è invece completamente riparato per creare una zona living confortevole e non esposta agli agenti atmosferici. Come già visto sugli ultimi modelli di Fountaine, le prue sono inverse e con volumi contenuti, lo Studio Berret Racoupeau Yacht Design, che progetta tutti i catamarani del cantiere, in questo senso ha scelto delle forme che possano privilegiare anche le performance a vela.

Il Samana 59 è invece una barca di un tenore diverso. Se il 40 è pensato anche per il mondo del charter, il 59 è una barca più spiccatamente armatoriale. Qui non è stato pensato semplicemente un fly bridge, ma una vera e propria terrazza rialzata sull’acqua, che accoglie timoneria e manovre, ma anche un vero e proprio soggiorno all’aperto con tanto di divani, frigo e tavolo da pranzo. Molto simile a quella del 40 la copertura del pozzetto di poppa. Un catamarano che può diventare una vera barca gira mondo, dotata di interni di lusso e di ogni comfort per la navigazione d’altura.

Oggi Fountaine Pajot, già leader nel mondo del catamarano destinato al mercato privato, si è trasformato, grazie anche all’acquisizione di Dufour, in un vero gruppo. Il rinnovamento della gamma è in corso, e presto anche sul fronte monoscafi, dove è stato già presentato il Dufour 530 (prima barca prodotta dopo l’acquisizione del marchio), arriveranno importanti novità.

ISLA 40
lungh. 11,93 m; largh. 6,63 m; disloc. 9.500 kg; sup. vel 59 mq.

SAMANA 59
lungh. 18,21 m; largh.: 9,46 m; pesc. 1,4 m; disloc. 25.500 kg; sup. vel.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
PUBBLICITÀ