SVN logo
SVN solovelanet
lunedì 30 novembre 2020

Fantastica medaglia di bronzo

Volpe vince il Melges 32 East Coast Championship a Palm Beach

Abbonamenti SVN
ADV
Palm Beach - Finisce sotto la pioggia battente il Melges 32 East Coast Championship, organizzato dal Sailfish Club of Florida e ospitato presso il Rybovich Marina di West Palm Beach, dove i Melges 32 sono approdati per la prima volta. Palm Beach si è dimostrato un campo difficile per l’insidiosa corrente e il vento variabile, ma alla fine tutto il programma di otto regate è stato portato a termine e ad uscirne vincitore è stato Volpe di Ryan DeVos, affidato alle chiamate di Ed Baird.

Secondo a pari punti è finito Argo di Jason Carroll. Terza piazza per l’unica barca italiana in gara: Fantastica di Lanfranco Cirillo, uno dei team più costanti quanto a parziali.

L’ultimo giorno in mare è stato adrenalinico con cinque barche in sette punti e ancora due prove da disputare.
Vento sui 18-20 nodi per la prima regata, condizioni molto amate da Ryan DeVos, che ha cominciato qui la sua scalata dal terzo posto della classifica provvisoria verso il successo finale. In realtà è un redivivo Samba Pa Ti di John Kilroy e Lorenzo Bressani a condurre le danze per buona parte del percorso, superato da Volpe solo nell’ultima poppa. Mark Plaxton su INTAC conduce una gran gara e conclude terzo, mentre Lanfranco Cirillo si piazza quarto. Jason Carroll su Argo – leader della classifica – è OCS, ma recupera fino al quinto.
L’ultima regata si combatte sono una pioggia fitta, una brezza montante e onde adatte alle splendide planate cui i performanti Melges 32 ci hanno abituato.

INTAC punta alla vittoria di giornata, ma viene superato nel finale da Hedgehog di Alec Cutler e da un Volpe in stato di grazia, velocissimo in bolina, che nessuno sembra poter arginare. Argo agguanta un terzo posto insperato, che gli consente di rimanere incollato a Volpe nella ranking finale. Quarto è Samba Pa Ti, quinto Fantastica.