SVN logo

MMW40, fast cruiser spagnolo per i circuiti francesi e inglesi

E’ stato varato ad aprile il MMW40 dello spagnolo Mestral Marine Works

Abbonamenti SVN
ADV
Tarragona (Spagna) – L’MMW 40 è il frutto dell’iniziativa di Toni Weijl, costruttore navale e regatante con esperienze dai Mini Transat alla Volvo Ocean Race. Weijl, insieme alla compagna, è il proprietario di un piccolo cantiere specializzato in riparazioni di barche a tecnologia avanzata, il Mestral Marine Works.

La barca, disegnata da Joubert Nivelt, è nata per poter assolvere a due utilizzi, quello in regata, ottimizzando le appendici e montando molti componenti in carbonio, e quello in crociera.

LMMW40 ha un disegno improntato verso la regata, ma non manca di quei piccoli dettagli propri della barca da crociera. Il MMW 40, che è tutto stratificato in resina epossidica, presenta alcune innovazioni intelligenti come la fascia del piano di calpestio che si trova davanti alla timoneria che è modulabile per adattarsi al meglio alle esigenze del timoniere, o il portello sullo specchio di poppa che nasconde prese di banchina, doccetta, e carico acqua.

Il primo esemplare, sceso in acqua ad aprile, sarà impegnato a partire da luglio in un circuito che prevede regate in Francia e in Inghilterra, mercato dove il produttore è convinto che troverà una clientela per la sua produzione.

Cantiere: Mestral Marine Works (Tarragona)
Architettura navale: Joubert-Nivelt
Scafo: fibra di vetro (Trimarine Composites, Portogallo)
Lunghezza: 11,90 m
Larghezza: 3,75 m
Pescaggio: 2.20 m
Dislocamento: 4.500 kg
Motore: Volvo D1 30 cv
Equipaggio: 8
Cat: EC A

© Riproduzione riservata