lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Alla ricerca di Amundsen

Ritrovare il Latham 47, l'idrovolante con cui precipitò l'esploratore norvegese. E' questo l'obiettivo di una spedizione organizzata dalla marina militare del paese scandinavo

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oslo - Ritrovare il Latham 47, l'idrovolante con cui 81 anni fa il celebre esploratore Roald Amundsen e altri cinque membri dell’equipaggio precipitarono nel Mare di Barents: è questo l’obiettivo di una spedizione organizzata dalla marina militare norvegese che partirà ad agosto e si servirà anche di un robot sottomarino.
Gli ufficiali del paese scandinavo intendono così far definitivamente chiarezza sulla vicenda, ancora avvolta dal mistero, che ha visto morire uno dei più grandi miti nazionali e non solo. Amundsen, difatti, ha aperto la rotta tra la baia di Baffin e lo stretto di Bering, nota come il Passaggio a Nord-Ovest (1905-1906) ed è stato il primo uomo a raggiungere il Polo Sud (14 dicembre 1911). L’incidente che gli è costato la vita e per cui la marina norvegese attiverà ancora una volta le ricerche accadde nel 1928. L’esploratore scandinavo si era alzato in cielo con il Latham 47 per andare a soccorrere Umberto Nobile, suo compagno di avventure e vittima di un incidente con l’aeronave Italia. L’esploratore italiano fu ritrovato salvo dopo alcune settimane, Amundsen mai.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ