martedì 18 marzo 2025
  aggiornamenti

Si parla neozelandese

Hamish Pepper e Carl Williams si aggiudicano la competizione iridata. Negri-Viale soltanto dodicesimi

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
San Francisco - Si è concluso con la vittoria dell'armo condotto da Hamish Pepper e Carl Williams il Campionato del Mondo Star di San Francisco, cui hanno preso parte sessantasette equipaggi in rappresentanza di quasi trenta nazioni.

Dominata dal Golden Gate, la baia che ha ospitato l'evento ha mostrato un'immagine di sé sconosciuta ai più, impegnando gli atleti presenti in sei prove caratterizzate da venti leggeri e dal cielo plumbeo. La particolarità della situazione si è riflessa anche sulla classifica finale della manifestazione, dove i grandi nomi della vela internazionale sono finiti in molti casi lontani dalle posizioni di testa.

L'equipaggio neozelandese si è rivelato particolarmente abile nell'interpretare le inusuali condizioni meteo, vincendo due prove di giornata e finendo fuori dai primi otto in una sola occasione. A tre punti dai nuovi titolari della stella d'oro hanno chiuso la propria fatica Robert Scheidt e Bruno Prada, veloci e competitivi in ogni condizione, al pari dei francesi Xavier Rohart e Pascal Rambeau, terzi a un solo punto dall'argento.

Sebbene sia risultata avara di soddisfazioni, la spedizione della squadra azzurra non può certo essere archiviata con un giudizio negativo, vista l'ottima reazione che Diego Negri e Luigi Viale hanno fatto seguire alla bruttissima prova d'esordio. Alla fine i due campioni europei si sono dovuti accontentare della dodicesima posizione, confermandosi il migliore degli equipaggi italiani. Dietro loro sono finiti Luca Modena e Michele Marchesini, mentre diciannovesimi, a sole due posizioni da un deludente Torben Grael, si sono piazzati Luca Simeone e Ferdinando Colaninno. Ventiduesimo è finito l'armo dell'olimpionico Francesco Bruni, che tra le boe di San Francisco era affiancato da Gilberto Nobili

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ