Venerdì 3 novembre, nonostante la forte burrasca in corso che stava flagellando le coste portoghesi, una barca a vela di circa 13 metri con quattro marinai danesi a bordo, ha lasciato il marina di Peniche, vicino a Lisbona.
Nella burrasca quel giorno sono state registrate onde sino a 14 metri di altezza, ha dichiarato la Guardia Costiera.
Dopo poco aver lasciato il porto la barca si è capovolta e tre membri dell’equipaggi sono caduti in mare. Nel momento in cui è occorso l’incidente, nessuno a bordo aveva il giubbotto salvagente.
In un video si vede la barca che si è avvicinata troppo a terra, cercare di risalire il vento per allontanarsi, ma un grande frangente la colpisce facendola rovesciare.
I soccorsi si sono mossi immediatamente e quando i paramedici sono arrivati sulla spiaggia le tre persone erano ancora vive, ma in arresto cardiaco. C’ è stato un lungo tentativo di rianimarle, ma senza successo. La quarta persona è stata ritrovata a bordo della barca senza vita.
I quattro erano stati avvisati da una coppia di navigatori che si era rifugiata nel marina delle proibitive condizioni del mare.
Paula Nunes e il suo compagno Nicolas Gibault hanno detto alla polizia di aver parlato con i giovani e di averli avvertiti. “Gli abbiamo detto che fuori le onde erano molto alte – hanno raccontato - e non era pensabile uscire in mare, era troppo pericoloso, ma la mattina dopo abbiamo visto la barca lasciare il porto.”
La barca, portata dalle onde si è spiaggiata. Nello spiaggiamento ha perso la chiglia.
© Riproduzione riservata