SVN logo

La Nautor annuncia il nuovo Swan 50

Nasce un nuovo modello e una nuova classe di barche da regata, lo Swan 50

Abbonamenti SVN
ADV
Jakobstad, Finlandia – La Nautor ha annunciato la creazione di un nuovo modello, un 50 piedi che costituirà classe per le regate in monotipo.

L’intenzione del cantiere finlandese è quella di replicare il successo avuto con lo Swan 45.

Quella dello Swan 50 sarà una classe che seguirà la regola che il timoniere debba essere il suo armatore. La Nautor creerà una serie di circuiti in Europa, Nord America e Asia.

La barca è stata disegnata dall’argentino Juan Kouyoumdjian, lo stesso progettista dei VOR 70 Groupama4, Ericsson 4 e Amro 1. Kouyoumdjian è noto anche per aver disegnato il maxi Rambler 88 andato in acqua pochi mesi fa.

Le richieste della Nautor a Juan Kouyoumdjian sono state quelle di progettare una barca molto veloce e aggressiva, ma che all’occorrenza possa permettere al suo equipaggio una crociera sportiva anche a lungo raggio.

Lo Swan 50 avrà una prua reversa, bordi liberi bassi e un look da Swan.

La costruzione sarà completamente in pre peg di carbonio, stesso materiale per albero, e timoni che saranno due.

Il pozzetto sarà molto grande con le timonerie posizionate al centro di questo.

All’interno sono previste due cabine di cui l’armatoriale a prua. Il bagno sarà uno e sarà separato dal locale doccia. A poppa ci sarà una cabina armatoriale e una cucina a L oltre a due grandi divani con tavolo. Non è previsto uno spazio dedicato al tavolo da carteggio.

© Riproduzione riservata