L’Interlaghi ha comunicato l’annullamento, il Ponente al momento solo un rinvio a metà dicembre dell’inizio della manifestazione. Per la Liguria si aggiunge anche la sospensione del Campionato della Lanterna su Genova e quella già nota dell’Invernale del Tigullio.
In queste ore la vela d’altura è divisa, tra la posizione della FIV che al momento predica solo il rispetto dei protocolli e molti organizzatori di regate e velisti che per prudenza hanno deciso di sospendere le attività in attesa di capire come si evolverà la situazione Covid.
Il protocollo FIV e le disposizioni del Ministero dello Sport non considerano infatti la vela in equipaggio come sport di squadra, per questo le regate d’altura vengono considerate come un’ attività a basso rischio, a patto di mantenere il distanziamento a bordo, cosa per altro non semplice.
Non esistono al momento raccomandazioni o prescrizioni riguardanti eventuali tamponi obbligatori, cosa che invece in molti circuiti monotipo di ambito semi professionale sta già avvenendo per regatare in sicurezza. L’impressione è che la stagione delle regate invernali si avvia verso settimane molto complicate.
© Riproduzione riservata