SVN logo

Oggi a Capri il vento fa i capricci, regate annullate

Regate annullate oggi a Capri. L'assenza di vento riporta in banchina

Abbonamenti SVN
ADV
Capri - E' durata solo poco più di un'ora, oggi, la regata costiera per le due flotte dei maxi e dei TP52, la cui partenza era stata data questa mattina al largo di Capri, poco prima delle 12.30 per i Maxi, 20 minuti dopo per la flotta dei TP.

Il percorso scelto dal Comitato di regata, di circa 24 miglia, previsto sulla rotta Faraglioni-Punta Campanella --Punta dell'Arciera/Grotta Azzurra -- Marina Grande di Capri, è stato purtroppo annullato dopo che entrambe le flotte si sono trovate "incartate" nella calma piatta più assoluta appena girata la boa dei Faraglioni.

I maxi prima, i TP52 dopo hanno dovuto arrendersi all'evidenza: impossibile regatare con l'anemometro praticamente a zero, nonostante alla partenza fosse sui 10-12 nodi.

Domani il programma prevede una nuova regata costiera per i maxi, e regate a bastone per i TP52.

Le Class Rules dell'IMA prevedono attualmente, per la flotta dei maxi, 3 divisioni: i mini maxi, con lunghezza compresa tra i 18,29 e i 24,08 metri. I maxi veri e propri, tra i 24,09 e i 30.50 metri; i supermaxi, con lunghezza superiore ai 30,51 metri. All'interno di queste 3 classi si attuano poi distinzioni tra i maxi racer e i racer-cruiser.