Questa è la 3° partecipazione di Darryl Hodgkinson alla Sydney Hobart, nelle precedenti edizioni Darryl aveva partecipato con la sua barca di allora un Beneteau 45.
L’equipaggio di Victorie, per lo più composto da diportisti, si è preparato meticolosamente per due anni sotto la guida professionale di Danny McConville, il quale era già stato artefice della vittoria di diversi equipaggi.
Le condizioni di questa 69° edizione della Rolex Sydney Hobart, sono state, per i parametri di questo tratto di mare, buone, solo nella notte tra il 28 e il 29, come ampiamente previsto, è arrivato il ventone che ha soffiato sino a 40 nodi, ma poi, la situazione si è normalizzata.
Molte barche devono ancora arrivare in porto. Come tutti gli anni, gli abbandoni sono stati molti, dieci barche si sono ritirate durante la regata per diverse ragioni, dal guasto tecnico, all’impossibilità di reggere il mare, tre si erano ritirate prima della partenza per guasti tecnici. Alla partenza erano 91 barche su 94 iscritte.
La vittoria in tempo reale, è andata a Wild Oats XI del ottantacinquenne miliardario australiano Bob Oatley che è anche colui che ha lanciato la sfida australiana alla 35 esima coppa america. Questa è la settima vittoria di Wild Oats XI, la quale si è presentata alla partenza armata di DSS, ovvero delle ali laterali che escono dallo scafo e servono a stabilizzare la barca e non farla sbandare.
© Riproduzione riservata