SVN logo

Lo stopper in tessile

Constrictor® della Rostan, il primo stopper in tessile

Abbonamenti SVN
ADV
Gli stopper tradizionali strozzano la cima tra due parti di metallo fino a bloccarla, questo tipo di trattamento è molto stressante per la cima. Inoltre, gli stopper tradizionali, sono di metallo, quindi pesanti.

Il Constrictor® della Rostan, è il primo stopper in tessile. Questo si basa su di una rivoluzionaria tecnologia che vede una calza di tessuto stesa tra due basette assicurate al ponte della barca, all’interno della calza va fatta passare la cima (drizza, borosa, scotta). Tirata in una direzione la cima scorre, quando viene tirata nella direzione opposta, la calza di tessuto si ancora a questa e non gli permette di scorrere. Per liberare le cime, basta tirare un cordino che allenta la tensione sulla calza che, immediatamente, rilascia la cima.

Il Constrictor è già usato su diversi Imoca 60, AC 72, alcuni mini e diversi maxi. Il vantaggio è sicuramente il peso, di molto inferiore agli stopper tradizionali, e l’immediatezza del rilascio della cima. Inoltre la cimetta che serve a liberare la presa della calza sulla cima, può essere, rinviata in un altro punto dell’imbarcazione, come, ad esempio, vicino al timoniere, in modo che questi, in situazioni difficili, possa lascare la cima che gli occorre senza doversi spostare per raggiungere fisicamente il Constrictor.

© Riproduzione riservata