martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

Salona 39, il restiling di un modello di successo

Salona 39 non è solo un’operazione di marketing ma una vera e propria miglioria del Salona 380 che era stato molto apprezzato dal pubblico

Salona 39
Salona 39
Il cantiere croato Salona Yachts è stato fin dalla sua nascita un marchio con grandi potenzialità che tuttavia non sempre sono state espresse, o meglio hanno subito qualche battuta d’arresto.

Dopo alcuni modelli di lancio che hanno avuto un buon successo, Salona ha attraversato un periodo di crisi dove non ci sono stati più lanci di barche nuove, alla fine del quale nel 2018 è stato presentato, a firma Cossutti, il Salona 380.

Si tratta di una barca che ha avuto un buon successo di pubblico e che ha accontentato sia gli amanti della regata che quelli della crociera.

Per questo motivo Salona ha deciso di lanciare una riedizione del 380, che adesso prenderà il nome di Salona 39. Non si tratta solo di un’operazione di marketing, dato che la barca effettivamente verrà migliorata in diversi elementi. Si parte dalle finestrature sulla tuga e sul ponte: sono state tutte ingrandite per aumentare la luminosità interna, quelle sulla tuga sono più lunghe mentre i punti luce sul ponte sono stati aumentati.

Complessivamente il ponte è stato ridisegnato, ma non sono state fatte particolari modifiche invece al layout delle manovre, che resta quello ibrido tra crociera e utilizzo sportivo. Il bompresso invece, retrattile nel 380 e di serie, diventa fisso e opzionale sul nuovo 39. Il pescaggio della chiglia è stato aumentato di 10 cm per migliorare le prestazioni di bolina e abbassare ulteriormente il baricentro della barca.

Novità anche all’interno: per la versione di serie il mogano viene sostituito con una più “fresca” quercia chiara, più in linea con i gusti contemporanei del pubblico, ma saranno disponibili anche altre essenze.

Il prezzo di partenza, IVA esclusa, dovrebbe superare di poco i 200.000 euro.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?