Il cambio si è reso necessario dalla sempre maggiore apertura del salone ai cantieri e ai visitatori che arrivano qui dall’estero, quindi, pur a malincuore, visto il forte spirito nazionalista dei francesi, si è dovuto optare per un nome più internazionale e si è scelto Cannes Yachting Festival.
Il Cannes Yachting Festival al suo debutto con il nuovo nome si aprirà il 9 settembre del 2014 per chiudersi il 14 settembre. Il salone francese è ormai diventato il più importante salone della vela di fine estate-autunno per numero di barche a vela esposte, avendo superato il salone di Genova come presenza di barche a vela, salone, quest’ultimo che, invece, preso nel suo insieme rimane molto più grande di Cannes.
Per la prossima edizione di Cannes c’è grande attesa, perché ormai si è radicata la convinzione che la crisi sia passata e tutti gli operatori si attendono che Cannes dia il la a una stagione di ripresa.
Gli organizzatori del salone per la prossima edizione prevedono la presenza di 550 imbarcazioni e 50.000 visitatori in linea con quanto fatto l’anno scorso, quando è stato registrato un incremento di visitatori del 7% sull’anno precedente.
© Riproduzione riservata