martedì 25 gennaio 2022
  breaking news

Scalatore muore travolto da un’onda

È successo in Liguria, uno scalatore è stato travolto da un’onda che non ha lasciato scampo al malcapitato

In liguria uno scalatore è morto travolto da un'onda
In liguria uno scalatore è morto travolto da un'onda
La Liguria è una meta turistica tutto l’anno e nei mesi freddi sono tanti gli appassionati scalatori che amano arrampicarsi sulle rocce a picco sul mare delle “falesie” che offre questa regione.

Un drammatico incidente ha coinvolto domenica 5 dicembre uno di questi appassionati, Pedro Lagomarsino di 30 anni, che con la fidanzata stava scalando una falesia non lontano da Moneglia (Genova).

A condannare a un destino beffardo lo scalatore ci ha però pensato il mare. Secondo le prime ricostruzioni dell’incidente fatale sarebbe stata un’onda.

Da quanto hanno ricostruito gli inquirenti, Lagomarsino era stato costretto a scendere molto in basso nella falesia per recuperare una cima che gli era caduta.

Da molti giorni il Mar Ligure è agitato, con imponenti onde dai settori meridionali. Una di queste si è abbattuta in modo devastante sulla scogliera, travolgendo il povero scalatore che, dopo essere stato scaraventato sulle rocce, è stato risucchiato verso il mare. Ha lottato alcuni minuti, mentre la compagna era bloccata sulla falesia. Poi l’uomo è scomparso tra le onde.

Nel frattempo è stata la stessa donna a lanciare l’allarme col cellulare, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera. La donna, dopo un’operazione di recupero non semplice in parete, è stata soccorsa e portata in salvo. Purtroppo le ricerche del corpo dell’uomo sono andate avanti senza esito fino al calare del buio.

Le scogliere in Liguria nella giornate di mare mosso sono dei punti pericolosi. Il fondale risale velocemente da grandi profondità fino a pochi metri, generando un frangente molto violento che può sorprendere anche gli sportivi più esperti.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?