Poco dopo la situazione è diventata ancora più seria, perché l’uomo sulla barca ha scuffiato. Mencarelli a qual punto si è allarmato, anche perché osservava da terra i tentativi vani dell’uomo di raddrizzare la barca ormai a ridosso degli scogli.
A quel punto non è rimasta altra scelta a Mencarelli se non quella di mettere la sua barca in acqua e correre in aiuto dell’uomo in difficoltà. Solo che la sua barca non era dotata di motore ed è quindi andato a prestare soccorso a remi.
Nel frattempo era stata avvertita la Guardia Costiera, che è giunta sul posto insieme ad altre imbarcazioni, nel frattempo intervenute per prestare soccorso, tra cui un pescatore che ha aiutato i militari a raddrizzare la barca.
Il naufrago è stato prontamente trasportato al Pronto Soccorso, ma per fortuna non ha riportato nessuna conseguenza fisica se non un grosso spavento, qualche contusione e un po’ di freddo.
Quando si esce in deriva da soli, soprattutto di inverno, cosa per altro sempre poco consigliabile soprattutto se le condizioni nel mare non sono ottimali, è buona norma avvertire sempre qualcuno a terra e fornire indicazioni sull’ora di uscita e di previsto rientro così da avere chi si allerta in caso di imprevisti.
© Riproduzione riservata