SVN SUPPORT
ADVERTISEMENT
SVN SUPPORT
ADVERTISEMENT
domenica 19 maggio 2024
  aggiornamenti

Quanto è difficile portare un catamarano a noleggio?

Lagoon 42
Lagoon 42

Sempre più persone vogliono noleggiare un catamarano, ma non vogliono avere lo skipper preferendo portare la barca da soli e si chiedono se saranno in grado o meno di condurre una barca così grande.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il catamarano fa paura a chi non è abituato: una barca che, se va bene, è larga il cinquanta per cento in più di un monoscafo e che quando entra in un porto fa sì che tutti gli spazi sembrino piccolissimi. Molti velisti, pur curiosi di provare una vacanza in catamarano, evitano perché temono di non essere in grado di farlo.

In questo articolo facciamo alcune considerazioni sul catamarano e vi diamo dei consigli su cosa fare se siete alle vostre prime esperienze.

Partiamo dall’idea che in noleggio senza skipper troveremo solo i catamarani più piccoli, 40 e 42 piedi, molto raramente troverete un 45-46 piedi ed è giusto così.

Il momento critico della condotta di un catamarano è la manovra di ormeggio. Nella manovra d’ormeggio due cose sono importanti, le dimensioni del catamarano e la sua timoneria.

La scelta del catamarano

Se abbiamo poca esperienza la cosa migliore da fare è noleggiare un catamarano con la timoneria a mezzanino. Cosa significa a mezzanino? Ci sono delle barche che hanno la timoneria sul fly con la timoneria centrale e altre che invece ce l’hanno su un piano rialzato messa su un lato alla barca.

Chi sta al comando ha un’ottima visuale frontale e, chinandosi leggermente, ce l’ha anche della poppa; questo è essenziale in fase di manovra.

Con la timoneria sul fly, a meno che non abbiate la telecamera che guarda a poppa, è molto difficile capire a che distanza è la barca dalla banchina quando si fa un ormeggio di poppa.

Cosa significa avere due motori

Il grande va

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ
SVN SUPPORT SVN SUPPORT SVN SUPPORT
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

ARGOMENTI

I TOP 10 DI OGGI [articoli]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP