venerdì 21 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Team New Zealand: il video della scuffia in una regata di prova

Con circa 18 nodi di vento Team New Zealand mette le vele in acqua e scuffia in una regata di prova, nessuna conseguenza per barca ed equipaggio

Le regate di Coppa America sono sempre più vicine e per gli sfidanti è arrivato ormai il momento di spingere le barche al limite. Ed ecco che arriva una notizia inaspettata: Team New Zealand, il defender, incappa in una scuffia in una regata di prova contro gli inglesi di Ineos

Nessuna conseguenza per gli uomini dell’equipaggio a bordo che sono usciti illesi dall’incidente. Apparentemente non si sono registrati danni neanche alla barca, che è stata raddrizzata con l’ausilio di un mezzo d’appoggio del team.

La scuffia è avvenuta in una giornata di brezza tesa, stimata tra i 16 e i 18 nodi, mentre l’AC 75 inglese e quello neozelandese navigavano abbastanza vicini al lasco. Non è chiaro se l’incidente sia stato causato da un problema al sistema di movimento dei foil o da un errore dell’equipaggio.

Nel video pubblicato da Live Sail Die si nota che la barca naviga prima mure a dritta, fa un tuffo in acqua e poi stramba probabilmente in una zona piuttosto rafficata. L’AC 75 fa un primo noose diving, si vede la randa che viene lascata violentemente ma non basta a evitare la seconda brutale ingavonata che causa la scuffia definitiva.

Non si tratta comunque di un evento straordinario, si sa che gli AC 75 possono scuffiare e per Team New Zealand è la seconda volta che accade, la prima era stata con barca 1.

Con condizioni di vento teso, basta un minimo errore e pochi gradi di inclinazione sbagliata dei foil per incappare nell’ingavonata e questa volta ai kiwi non è andata bene.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?