domenica 27 novembre 2022
  breaking news

FD Switch: la nuova deriva foil italiana

Da un’idea dei fratelli Ferrighi e di Luca Devoti, arriva FD Switch, una deriva che vuole rendere il foil più accessibile

FD Switch: la nuova deriva foil italiana
FD Switch: la nuova deriva foil italiana

Arriva dalla mente del vulcanico Luca Devoti, argento olimpico a Sydney 2000, e da quella dei fratelli Gian e Stefano Ferrighi, una nuova deriva volante pronta a fare il suo esordio sul mercato.

I fratelli Ferrighi sono due giovani progettisti che hanno da poco fondato un cantiere sul Garda dedicato alle costruzioni in composito, il Garda Carbon Lab.

Si chiamerà FD Switch, ed è una barca che ha l’ambizione di alzarsi in volo già con 5 nodi di vento per offrirsi anche a velisti che non sono specialisti del foil.

Questo grazie a un sistema di regolazione del foil centrale, e dei flap del timone, che avviene in modo automatico tramite l’utilizzo della meccatronica e di attuatori idraulici ideati dall’azienda Cariboni, specialista del settore.

Non ci saranno regolazioni da fare in diretta sui flap delle appendici, in questo modo anche chi non è uno specialista delle barche volanti riuscirà velocemente a navigare sui foil anche con un po’ di onda.

La barca sarà veramente maneggevole: lunga 3,90 mt, peserà solo 30 chili, e il suo albero, di circa 2,650 kg sarà smontabile in due pezzi per essere facilmente trasportato.

La barca esteticamente ricorda i Moth e i Waszp, anche se con volumi ancora più magri. Leggermente più lunga rispetto ai Moth, nelle intenzioni dei progettisti sarà però in grado di raggiungere velocità simili navigando anche oltre i 20 nodi.

Il prezzo sarà accessibile a tutti?

Come sempre nelle derive foil, che anche se piccole prevedono molta tecnologia a bordo, il costo è una nota dolente

Il prezzo al pubblico si dovrebbe aggirare per una cifra intorno ai 19 mila euro + iva, in pratica un po’ più di un Waszp ma decisamente meno rispetto a un Moth di nuova generazione.

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI