domenica 2 ottobre 2022
  breaking news

Foil Academy FIV powered by Luna Rossa, nascono i campioni di domani

Ha preso il via Foil Academy, il progetto per avviare alle vela foil alcuni dei migliori prospetti giovanili segnalati dalle varie federazioni

Foil Academy FIV powered by Luna Rossa, nascono i campioni di domani
Foil Academy FIV powered by Luna Rossa, nascono i campioni di domani

Luna Rossa fin dal programma Next generation avviato per la scorsa Coppa America ha mostrato attenzione verso i velisti più giovani e il loro sviluppo tecnico.

Adesso il team italiano sta iniziando a spingersi oltre, non solo occuparsi dello sviluppo dei velisti più giovani ma anche avvicinarli al mondo della vela foil, ovvero quello che in grande è anche il mondo della Coppa America.

“Foil Academy FIV powered by Luna Rossa”, il programma di sviluppo della vela foil, nato con l’obiettivo della promozione e crescita tecnica giovanile in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, ha già concluso con successo le prime due tappe a Viareggio e Senigallia.

Numerose le soste previste in tutta Italia nei prossimi mesi per dare ai giovani velisti di talento la possibilità di “volare” sui foil e provare a diventare i campioni di domani.

Waszp, Skeeta e iQFOiL sono state le classi di barche/tavole impiegate, con un totale di 60 velisti coinvolti nei due eventi. In acqua anche diversi velisti di Luna Rossa a fare da istruttori e guidare i ragazzi.

La tappa di Senigallia ha visto la partecipazione dell’ingegnere nautico e velista Enrico Voltolini, vincitore di un Campionato Europeo e 2 titoli italiani, grinder e trimmer dell’equipaggio tricolore di Luna Rossa.

Questo progetto, nato con l’obiettivo di creare la nuova generazione della vela italiana, vedrà le sue prossime tappe nel mese di agosto a Rimini (dal 3 al 10 agosto) e Ravenna (dal 16 al 26 agosto).

Per accedere alla Foil Academy FIV powered by Luna Rossa i velisti devono essere segnalati dai comitati di zona FIV, e parteciperanno a questi primi appuntamenti.

I migliori prospetti passeranno poi alla seconda fase, con un’attività di perfezionamento “Clinic” prevista a Ravenna negli ultimi giorni della tappa in riviera romagnola.

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT
Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI