Luna Rossa fin dal programma Next generation avviato per la scorsa Coppa America ha mostrato attenzione verso i velisti più giovani e il loro sviluppo tecnico.
Adesso il team italiano sta iniziando a spingersi oltre, non solo occuparsi dello sviluppo dei velisti più giovani ma anche avvicinarli al mondo della vela foil, ovvero quello che in grande è anche il mondo della Coppa America.
“Foil Academy FIV powered by Luna Rossa”, il programma di sviluppo della vela foil, nato con l’obiettivo della promozione e crescita tecnica giovanile in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, ha già concluso con successo le prime due tappe a Viareggio e Senigallia.
Numerose le soste previste in tutta Italia nei prossimi mesi per dare ai giovani velisti di talento la possibilità di “volare” sui foil e provare a diventare i campioni di domani.
Waszp, Skeeta e iQFOiL sono state le classi di barche/tavole impiegate, con un totale di 60 velisti coinvolti nei due eventi. In acqua anche diversi velisti di Luna Rossa a fare da istruttori e guidare i ragazzi.
La tappa di Senigallia ha visto la partecipazione dell’ingegnere nautico e velista Enrico Voltolini, vincitore di un Campionato Europeo e 2 titoli italiani, grinder e trimmer dell’equipaggio tricolore di Luna Rossa.
Questo progetto, nato con l’obiettivo di creare la nuova generazione della vela italiana, vedrà le sue prossime tappe nel mese di agosto a Rimini (dal 3 al 10 agosto) e Ravenna (dal 16 al 26 agosto).
Per accedere alla Foil Academy FIV powered by Luna Rossa i velisti devono essere segnalati dai comitati di zona FIV, e parteciperanno a questi primi appuntamenti.
I migliori prospetti passeranno poi alla seconda fase, con un’attività di perfezionamento “Clinic” prevista a Ravenna negli ultimi giorni della tappa in riviera romagnola.
© Riproduzione riservata