In Sassonia, uno degli Stati tedeschi federati, è stato vietato l’uso dei foil per le imbarcazioni a vela. Il Governo Federale ha emanato un decreto legge che vieta l’utilizzo di queste appendici nei laghi dello Stato.
Il motivo? Sono pericolose e rendono le imbarcazioni troppo veloci.
Il Decreto ha fissato la soglia di velocità entro la quale le imbarcazioni a vela possono andare: 30 kmh, circa 15 nodi scarsi, velocità che una qualsiasi deriva sportiva anche senza foil, come un comunissimo 470, è in grado di raggiungere in poppa non appena il vento inizia a superare i 10-15 nodi.
In pratica dalle acque interne della Sassonia sono bandite tutte le barche come Nacra 17, Moth, Waszp, nonché tutte le tavole a vela che utilizzano queste appendici.
Un provvedimento che darà il via a molte polemiche, considerando per esempio la pericolosità degli acqua scooter e affini, che oltre ad andare veloce per altro hanno anche un impatto inquinante.
Inevitabili le reazioni immediate da parte della comunità velica, che ha fatto partire una petizione internazionale per chiedere che il Decreto venga annullato.
Il Governo federale è presieduto dal partito conservatore Alternative für Deutschland.
© Riproduzione riservata