Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
martedì 23 luglio 2024
Pardo
  aggiornamenti

Infiniti 52: la barca da regata con i foil

Infiniti 52, la nuova creazione del cantiere inglese che punta ancora sui foil DSS

Infiniti 52
Infiniti 52
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Infiniti Yachts è il cantiere precursore dell’utilizzo dei foil su barche da crociera-regata. Fin dai suoi primissimi modelli il marchio inglese ha creduto nella tecnologia DSS (Dinamic Stability Sistem) ovvero a un tipo di appendici diverse dai foil pensati per il volo della barca. Il nuovo Infiniti 52 è l’ultima modello, varato da pochi giorni, che sposa questo concetto.

Si tratta in pratica di appendici orizzontali, retraibili, la cui funzione è soprattutto quella di migliorare la qualità di navigazione della barca.

In che modo? Prima di tutto riducendone lo sbandamento, e quindi aumentandone la potenza sotto tela.

Una barca che sbanda meno è più veloce, scarroccia meno, e di bolina, anche se i benefici sono anche nelle altre andature, ha quindi delle caratteristiche decisive per risalire meglio il vento.

Questi foil riducono anche un minimo la resistenza idrodinamica alzando leggermente lo scafo dall’acqua.

Infiniti ha applicato questo concetto su barche anche utilizzabili in crociera, questa volta il 52 è invece un mezzo più spinto verso il mondo delle regate.

Il look è molto aggressivo, con una prua completamente inversa dove svetta un’imponente delfiniera per armare enormi asimmetrici o vele tipo Code Zero.

La barca, lunga 16 metri, è abbastanza larga, 4,5 metri, e ha un pescaggio di ben 3,6 metri che lascia pochi dubbi sulla volontà di sprigionare performance decisamente importanti. Di bolina avrà una superficie velica massima di 175 mq, ai quali in poppa andranno aggiunte vele asimmetriche ben superiori ai 200 mq di superficie.

Tutte le manovre correranno a scomparsa e a vista in coperta ci sarà ben poco per ottenere la massima pulizia del ponte.

Quanto costa un 52 piedi di questo genere, attrezzato di foil?

L’Infiniti 52 dovrebbe avere al pubblico un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 970.000 euro tasse escluse.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP