NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
NSS CalaSardi
ADVERTISEMENT
giovedì 7 luglio 2022
NSS CalaSardi
  breaking news

Next Generation Foil Academy: presentato il progetto

La FIV collaborerà con Luna Rossa e con la classe Waszp Italia con il progetto Next Generation Foil Academy. L’obiettivo è formare una nuova generazione di velisti “volanti”

Francesco Ettorre e Max Sirena
Francesco Ettorre e Max Sirena
Luna Rossa e la FIV insieme per promuovere la vela, e i campioni del futuro.

E’ stato presentato a Cagliari il progetto Next Generation Foil Academy, il programma didattico che la Federvela ha intenzione di dedicare al mondo della vela volante e che svilupperà insieme a Luna Rossa.

Le ragioni di quest’unione sono abbastanza logiche: la FIV vuole tenersi al passo coi tempi di una vela che sta cambiando velocemente e restare in contatto soprattutto con i più giovani. Luna Rossa dal canto suo, oltre ad avere la volontà di fare qualcosa di importante per la diffusione della vela foil in Italia, vede un potenziale bacino di giovani talenti in quest’operazione.

Il programma prevede anche il coinvolgimento della classe Waszp Italia una delle barche volanti del momento come vi avevamo raccontato in una news dedicata. I Waszp saranno le barche che verranno utilizzate per il progetto formativo Next Generation.

“Questa serie di incontri e allenamenti - ha dichiarato il Team Director di Luna Rossa, Max Sirena - saranno fondamentali per lo sviluppo dei giovani velisti italiani che hanno a che fare sempre di più con le discipline foiling e per avvicinare la vela ad un numero sempre maggiore di persone che ricercano nuove emozioni. Il progetto vede coinvolto il Team Luna Rossa Prada Pirelli a 360 gradi, partendo dal Design Team che supporterà a livello tecnico e tecnologico la Squadra Olimpica. L’obiettivo principale dell’iniziativa è di dare vita ad un movimento che sia formativo per nuove generazioni di talenti e di velisti italiani”.

“La Foil Academy si è rafforzata grazie alla collaborazione con Luna Rossa, eccellenza a livello mondiale del modello di navigazione competitiva su foil, ponendo le basi per l’inizio di un percorso con obiettivi stimolanti e ambiziosi. La Federazione crede nella bontà di questo progetto, Luna Rossa ha dato la disponibilità a tracciarlo insieme per creare una nuova generazione di velisti. Oggi, idealmente, stiamo compiendo il primo passo in questa direzione” ha dichiarato il Presidente FIV Francesco Ettorre.

© Riproduzione riservata

Puntocospicuo Puntocospicuo Puntocospicuo
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI