Quando il gruppo che ha deciso di scendere direttamente lungo le coste dell’Africa, è già prossimo alle Canarie da dove prenderà la rotta degli Alisei.
Nel frattempo i Multi 50, non ancora arrivati alle Canarie hanno già iniziato a puntare direttamente verso ovest.
Il grosso dei Class 40 si trova ancora danti alle coste del Portogallo e della Spagna.
Per gli italiani registriamo perdite di posizione per Pedote e Prysmian Group che ora si trova al 21 posto e ha subito il sorpasso da parte di Hugo Boss di Alex Thomson.
Pietro Luciani su Earendil, invece, guadagna posizioni e trova un 13 posto spostato a ovest in confronto agli altri Class 40.
Il percorso
La Transat Jacques Vabre si corre ogni due anni e rappresenta uno dei grandi avvenimenti della vela oceanica. Nata come Route du café pensata “in solitario”, dal 1995 è diventata Transat Jacques Vabre da correre “in duo”. La partenza da Le Havre è stata sempre confermata, mentre l’arrivo nel tempo è cambiato: 1993 Cartagena – Colombia; 2001 Salvador de Bahia – Brasile; 2009 Puerto Limon – Costa Rica; 2013 Itajaì – Brasile. Dal 2017 Salvador de Bahia – Brasile, dove arriverà anche l’edizione 2019.
Questa edizione, la quattordicesima, è partita lo scorso 27 Ottobre. Nel momento in cui stiamo postando l'aggiornamento della regate le barche sono partite da 4 giorni, 22 ore e 48 minuti. 59 gli scafi sulla linea di partenza di cui 27 Class 40 (di cui 4 si sono ritirati), 3 Multi50 e 29 IMOCA.
© Riproduzione riservata