lunedì 24 marzo 2025
  aggiornamenti

Day 18 - Appuntamento con Sant'Elena

Il passaggio nella zona di alta pressione sotto l'isola di Sant'Elena

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Day 18
Al diciottesimo giorno di regata, la flotta della Vendée Globe e in particolare il gruppetto di testa composto dalle prime otto barche, si trova a dover fare una scelta determinante: come passare la zona di alta pressione stabile che si trova sotto l’Isola di Sant'Elena e che è conosciuta come l’anticiclone di Sant'Elena.

Da questa scelta dipenderà il futuro di ogni skipper. Al momento Armel Le Cléac'h, sembra voglia rischiare e affrontare l’anticiclone tagliando sul bordo di questo. Una scelta molto rischiosa perché potrebbe far impantanare Banque Populaire in zone di scarso vento e perdere miglia preziose. D’altronde, se Armel ha fatto i giusti conti, guadagnerà molte miglia sul resto della flotta che, invece, ha deciso di aggirare l’anticiclone per mantenersi nelle zone di vento.

Nel guardare la mappa, non è facile capire il perché della scelta di Armel Le Cléac'h. Da come è posizionato l’anticiclone, verrebbe naturale scegliere di aggirarlo verso sud, ma come Mike Golding di Gamesa, ha spiegato in un intervento su Vendée Globe TV, una cosa sono le previsioni meteo e una cosa sono le reali condizioni meteo che gli skipper affrontano. Le situazioni locali, quelle che gli skipper vivono realmente, spesso, sono molto diverse da quelle previste dai meteorologi.

Lo stesso Armel, ammette che mercoledì mattina ha incontrato una zona di vento più debole di quello che si aspettava e che ha fatto ben poca strada, mentre ora il vento, come da lui previsto, sta girando e gli dovrebbe tornare favorevole.

Molto eccitato per la scelta fatta riguardo all’anticiclone di Sant Elena è Jean Le Cam, che ha prognosticato che da qui a qualche giorno, potremo vedere una sua accelerazione impressionante.

In classifica, le cose rimangono invariate con Alex Thomson che difende strenuamente il suo secondo posto.

Classifica del 29 novembre ore 09:00
1. Armel Le Cléac - Banque Populaire
2. Alex Thomson - Hugo Boss
3. Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm
4. Jean-Pierre Dick - Virbac Paprec 3
5. François Gabart - Macif
6. Jean Le Cam - SynerCiel
7. Mike Golding - Gamesa
8. Dominique Wavre - Mirabaud
9. Javier Sansó - Acciona 100% EcoPowered
10. Arnaud Boissières - Akena Vérandas
11. Tanguy De Lamotte - Initiatives-coeur
12. Bertrand De Broc - Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets
13. Alessandro Di Benedetto - Team Plastique

Ritirati: Vincent Riou, PRB - Zbigniew Gutkowski, Energa - Jérémie Beyou, Maître CoQ - Samantha Davies, Savéol - Louis Burton, Bureau Vallée - Kito de Pavant, Groupe Bel - Marc Guillemot, Safran

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ