venerdì 21 marzo 2025
  aggiornamenti

Day 21 - Un giro a tre

Continui cambi di leadership caratterizzano questa fase della regata

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Jean-Pierre Dick, François Gabart e Armel Le Cléac’h, sono alla testa della regata a pochissime miglia uno dall’altro e si cambiano quasi in continuazione la posizione di testa. Ieri sera a comandare era Gabard, questa mattina era Jean-Pierre Dick, il tutto correndo appena sotto il 40 esimo parallelo diritti vero il gate Aiuguilles, il primo dei sette cancelli che la flotta dovrà passare per compiere il giro del mondo.

I tre skipper, insieme a Alex Thomson e Bernard Stamm che li tallonano da vicino, stanno continuando a navigare con medie superiori ai 19 nodi, mentre, dietro di loro, gli altri gruppetti della regata soffrono di venti particolarmente deboli che, in alcuni, casi li stanno fermando (Arnaud Bossières su Akena Verandas, questa notte ha viaggiato a una media di 3,2 nodi). Tuttavia anche Alex Thomson, che ha scelto di stare molto a nord, corre il rischio di risentire del margine meridionale di una zona di alta pressione che si estende sopra di lui. Nella sua zona di navigazione il vento già sta calando .

Alessandro di Benedetto – Alessandro è riuscito a mantenere costante il suo distacco dal gruppo di testa che da due giorni è intorno alle 1.200 miglia. Il navigatore italo francese, che al momento si trova a circa 300 miglia dal 30 esimo parallelo, sta puntando diritto verso sud e dalla rotta che percorre sembra ben deciso a passare sul margine meridionale occidentale di una delle due sacche di alta pressione che si sono create a nord est e nord ovest dell’isola di Tristan da Cuhna. Così facendo, Alessandro entro questa sera dovrebbe abbandonare la scomoda andatura di bolina stretta per rientrare in una andatura portante.

Classifica del 2 dicembre ore 09:00
1. François Gabart – Macif
2. Jean-Pierre Dick - Virbac Paprec 3
3. Armel Le Cléac - Banque Populaire
4. Cheminées Poujoulat - Bernard Stamm
5. Alex Thomson - Hugo Boss
6. Jean Le Cam - SynerCiel
7. Mike Golding - Gamesa
8. Dominique Wavre - Mirabaud
9. Javier Sansó - Acciona 100% EcoPowered
10. Arnaud Boissières - Akena Vérandas
11. Tanguy De Lamotte - Initiatives-coeur
12. Bertrand De Broc - Votre Nom Autour du Monde avec EDM Projets
13. Alessandro Di Benedetto - Team Plastique

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ