mercoledì 26 marzo 2025
  aggiornamenti

La flotta oltre Capo Verde, Peyron in testa

Lo skipper di Gitana Eighty è stato bravo a divincolarsi tra le isole dell'arcipelago africano e conseguire un vantaggio di circa sette miglia nei confronti di Jean Le Calm su VM Materiaux

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Capo Verde - Non finiscono le difficoltà per i solitari impegnati nella Vendèe Globe, il giro del mondo senza scalo. Dopo la tempesta dei primi giorni, i navigatori stanno affrontando la difficile zona delle calme equatoriali, dove le brezze sono instabili e la tattica gioca un ruolo fondamentale. Non è ancora Pot au Noir, ma le avvisaglie mostrate dal meteo al largo di Capo Verde, da poco doppiato da gran parte della flotta, lasciano indurre che l'avvicinamento all'isola brasiliana di Fernando de Noronha sarà particolarmente impegnativo.

Al comando della competizione c'è Loick Peyron su Gitana Eighty, bravo a divincolarsi tra le isole dell'arcipelago africano e conseguire un vantaggio di circa sette miglia nei confronti di Jean Le Calm su VM Materiaux, che ieri era riuscito a portarsi provvisoriamente al comando grazie a una rotta molto orientale. Non è da escludere che nelle prossime ore ci saranno ulteriori mutamenti tra le posizioni di vertice; la flotta è abbastanza compatta con otto navigatori in sessanta miglia.

Al momento chi naviga più a ovest (Armeal Le Cleac'h e Yann Elìes) riesce a sviluppare qualche nodo in più di velocità, anche se nelle prossime ore Peyron potrebbe essere il primo ad agganciare un rinforzo da nord-est che gli permetterebbe di guadagnare acqua sugli inseguitori.

Classifica provvisoria Vendèe Globe:
1. Loick Peyron: 21433,5 nM all'arrivo
2. Jean Le Can: + 6,7 nM
3. Sebastien Josse: +22 nM
4. Jean Pierre Dick: +32 nM
5. Armeal Le Cleac'h: +42 nM

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ