sabato 14 dicembre 2024
  aggiornamenti

Vendée Globe: la flotta oltre le Canarie, Pedote in grande rimonta

Ottima performance al Vendée Globe dello skipper toscano Pedote che sta cercando di rimanere incollato alla top 10

Vendée Globe: la flotta oltre le Canarie, Pedote in grande rimonta
Vendée Globe: la flotta oltre le Canarie, Pedote in grande rimonta
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Il Vendée Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo e assistenza, sta vivendo il suo quinto giorno di regata, con la testa della flotta che si trova già oltre le Isole Canarie.

La situazione per i battistrada, che si trovano sotto un vento da nord in calo, è quanto mai incerta con diversi cambi in classifica. Il britannico Sam Goodchild è il nuovo leader, ma le prime 10 barche sono racchiuse in appena 50 miglia, chi poco più a nord chi leggermente più a sud.

Si registrano ottime 48 ore per Giancarlo Pedote, che ha rimontato fino a riportarsi a ridosso della top 10, sfruttando il rallentamento dei primi per accorciare e navigando più veloce di molte barche che aveva intorno, effettuando numerosi sorpassi. Prysmian adesso si trova a circa 70 miglia dai primissimi, in piena lotta per la top 10.

Il Vendée Globe 2024 fa registrare anche il primo ritiro, si tratta di Maxime Sorel, di V and B, il francese ha comunicato il suo ritiro a causa di una serie di problemi all’albero e alla randa, aggravati da un infortunio dello skipper, che si è fatto male alla caviglia mentre cercava di lavorare a una soluzione per la rotaia che consente alla randa di essere issata.

Il team tecnico di Sorel ha giudicato il problema non risolvibile in solitaria e con lo skipper infortunato.

Tra le sei donne continua invece una regata di altissimo livello da parte di Justine Mettreaux, saldamente in bagarre per la top 5, che si sta rivelando una delle sorprese di questo giro del mondo, nonostante corra con una barca di penultima generazione. La svizzera è cresciuta tra Figaro e Class 40, e sta dimostrando tenacia e un ottimo livello tecnico in questo inizio di Vendée Globe.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP