La vittoria di tappa, intanto, è andata a Puma, abile a precedere di un minuto Ericsson 3 e consolidare il proprio secondo posto. Ken Read, il comandante della barca a stelle e strisce, è stato il primo a riconoscere i meriti degli avversario. “E’ semplice – ha detto – sono stati più bravi di noi”. E all’arrivo nel porto svedese, la stessa terra che ha tifato per Ericsson 4 durante tutto il corso di questa avventura, la gioia di Grael e compagni è stata irrefrenabile.
“Non potrei sentirmi meglio – ha raccontato il velista carioca – è fantastico. Avevamo un obiettivo e lo abbiamo raggiunto. E’ stata dura. Questa è una regata molto difficile e c’è da lavorare tanto se si vuole vincerla. Noi lo abbiamo fatto, dando tutto per arrivare davanti agli altri. E’ stupendo”. Parole che non riescono a nascondere l’emozione, nonostante Grael non sia nuovo ai grandi successi. Aggiungendosi alle cinque medaglie olimpiche, questa Volvo Ocean Race lo porta a diventare uno dei velisti più titolati di sempre. “E’ difficile fare un paragone – ha detto - tra le vittorie. L’emozione che ti danno è la stessa, ma come si arriva a provarla è completamente diverso. Questo è uno sport bellissimo, perchè ti da la possibilità di affrontare navigazioni così diverse”.
Ora spazio ai festeggiamenti. La In-Port Race di Stoccolma e il successivo trasferimento per Ericsson 4 saranno soltanto una passerella trionfale. E un’occasione per questo splendido gruppo di assaporare fino in fondo il trionfo, come confermato da Tony Mutter, randista e timoniere della barca svedese. “Vincere questa regata – ha detto – era tutto ciò che volevamo. E’ stato il nostro obiettivo comune dall’inizio e ci sentiamo al settimo cielo per averlo realizzato. Ora potremo riposarci. Magari imbarcando un barbecue e qualche birra per la prossima tappa”. Meritatissima.
Classifica nona tappa Volvo Ocean Race
1. Puma
2. Ericsson 3
3. Ericsson 4
4. Telefonica Black
5. Green Dragon
6. Delta Lloyd
Classifica generale Volvo Ocean Race
1. Ericsson 4 – 108 pt.
2. Puma – 95 pt.
3. Telefonica Blue – 86 pt.
4. Ericsson 3 – 71,5 pt.
5. Green Dragon – 63 pt.
6. Telefonica Black – 47 pt.
7. Delta Lloyd – 38 pt.
8. Team Russia – 10,5 pt.
© Riproduzione riservata