mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Ericsson lascia, l’Italia si presenta

Mentre il consorzio svedese annuncia l'addio alla competizione transoceanica, è attesa nei prossimi giorni la presentazione ufficiale della nuova sfida allestita dallo Yacht Club Italiano

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Stoccolma – Si viene e si va. Quando mancano ancora due anni allo start della prossima edizione, il mondo della Volvo Ocean Race ha già cominciato a fremere. Team Ericsson, lo stesso che si è aggiudicato la regata transoceanica nei primi mesi del 2009 con lo scafo comandato da Torben Grael, ha annunciato che non tornerà in mare per difendere il titolo acquisito.

“Non è stata una decisione facile – hanno fatto sapere dall’azienda telefonica svedese – soprattutto se guardiamo ai risultati conseguiti con l’ultima campagna. Abbiamo tuttavia raggiunto ogni obiettivo preposto e pertanto riteniamo giusto fermarci per cercare nuove opportunità”.

Questa decisione si lega inevitabilmente a quella presa dallo Yacht Club Italiano di lanciare una sfida per la prossima edizione. Il team creato dal presidente Carlo Croce, che sarà presentato giovedì, è infatti in cerca di una barca che potrebbe essere acquistata proprio dal consorzio scandinavo. Probabile che l’unità su cui regaterà l’equipaggio azzurro non sarà Ericsson 4, la vincitrice dell’ultima Volvo Ocean Race, ma Ericsson 3, lo scafo condotto da Magnus Olsson che si è aggiudicato la tappa da Qingdao a Rio de Janeiro.

Nell’incontro con la stampa previsto tra due giorni sarà presumibilmente fatta chiarezza anche sulla scelta del main sponsor (sembra ormai certo che sarà Fiat) e sul ruolo di Giovanni Soldini, anche se lo skipper lombardo ha già detto che non avrà compiti dirigenziali ma scenderà in mare per condurre l’unità italiana alla vittoria.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ