Quanto è sicuro comprare una imbarcazione che ha 30 o 40 anni?
Acquistare una barca che ha oltre 30 anni è ragionevolmente sicuro come lo è comprane una di 10 o 15 anni. Questa asserzione si fonda principalmente su due elementi, che occorrerà tenere presente per inquadrare nel giusto ambito la nostra risposta:
a) il tipo di navigazione effettuata
b) la robustezza standard delle barche
Se la domanda fosse stata: è sicuro comprare una barca di 40 anni per andarci a fare il giro del mondo passando dai capi, la risposta sarebbe stata: per farlo bisognerebbe fare delle modifiche e riportare a nuovo alcuni elementi. Ma di solito non si compra una barca usata per farci il giro del mondo alle alte latitudini, anche se a qualcuno piacerebbe.
La barca di cui parliamo è probabilmente destinata a navigazioni con tempo bello o discreto principalmente in Mediterraneo o comunque in mari a latitudini medie, da 45° gradi nord a 35° gradi sud. In poche parole, la risposta riguarda navigatori da diporto che usano la barca per le loro vacanze. In questo caso anche un Alpa Maya del 1959 sarà utile per navigare.
La vetroresina sarà sbiadita e il ponte pieno di zampe di gallina, ma la struttura sarà ancora solida e anche se capiterà di incontrare mare molto formato, non si dovrà temere che non regga l’urto delle onde. Tuttavia, bisogna distinguere lo scafo dalle sue attrezzature. Se lo scafo in ve
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Registrati per leggere l'articolo integrale. La registrazione è gratuita.
Registrati
Registrati e ottieni il tuo abbonamento gratuito per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.© Riproduzione riservata