DufourCat
ADVERTISEMENT
DufourCat
ADVERTISEMENT
giovedì 11 agosto 2022
DufourCat
  breaking news

Guida all’acquisto di una barca a vela usata

Guida all’acquisto di una barca a vela usata

Hai intenzione di comprare una barca a vela usata ma non sai se è una scelta sicura? Sei indeciso tra un cruiser o un performance? Scopri quali sono le giuste barche a vela per te.

Contenuto riservato agli utenti registrati. Registrarsi è gratuito.

Per leggere l'articolo e per scaricare il PDF fai il o registrati
In questo articolo di approfondimento accenneremo a quanto già detto nella video inserito nell'articolo della rubrica “La barca usata”, partendo dalle stesse domande che ci siamo posti nel video, ma che non abbiamo approfondito.

Quanto è sicuro comprare una imbarcazione che ha 30 o 40 anni?



Acquistare una barca che ha oltre 30 anni è ragionevolmente sicuro come lo è comprane una di 10 o 15 anni. Questa asserzione si fonda principalmente su due elementi, che occorrerà tenere presente per inquadrare nel giusto ambito la nostra risposta:
a) il tipo di navigazione effettuata
b) la robustezza standard delle barche

Se la domanda fosse stata: è sicuro comprare una barca di 40 anni per andarci a fare il giro del mondo passando dai capi, la risposta sarebbe stata: per farlo bisognerebbe fare delle modifiche e riportare a nuovo alcuni elementi. Ma di solito non si compra una barca usata per farci il giro del mondo alle alte latitudini, anche se a qualcuno piacerebbe.

La barca di cui parliamo è probabilmente destinata a navigazioni con tempo bello o discreto principalmente in Mediterraneo o comunque in mari a latitudini medie, da 45° gradi nord a 35° gradi sud. In poche parole, la risposta riguarda navigatori da diporto che usano la barca per le loro vacanze. In questo caso anche un Alpa Maya del 1959 sarà utile per navigare.

La vetroresina sarà sbiadita e il ponte pieno di zampe di gallina, ma la struttura sarà ancora solida e anche se capiterà di incontrare mare molto formato, non si dovrà temere che non regga l’urto delle onde. Tuttavia, bisogna distinguere lo scafo dalle sue attrezzature. Se lo scafo in ve

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Registrati per leggere l'articolo integrale. La registrazione è gratuita.

Login

Se sei già registrato fai il login per leggere l'articolo.
More than 100+ articles.

Registrati

Registrati e ottieni il tuo abbonamento gratuito per leggere i contenuti riservati ai nostri abbonati.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI