sabato 22 gennaio 2022
SVN SUPPORT
  breaking news

Leg Zero: prove generali di crisi

Oggi i sette Team della prossima Volvo Ocean Race impegnati nella Leg Zero, la regata per testare le situazioni di emergenza

Alicante - Le sette barche partecipanti alla Volvo Ocean Race partiranno oggi per la cosiddetta Leg Zero, un importante test non valido ai fini della classifica, per mettere a punto le procedure di emergenza e tarare al meglio le attrezzature di bordo. Ogni team dovrà simulare e risolvere una “situazione di crisi” indicata dagli organizzatori.

La Leg Zero si effettuerà sul percorso Alicante, Isola di Maiorca e ritorno e in caso un team non dovesse portarla a termine, sarà obbligato a ripartire, oppure a coprire le miglia mancanti.

La navigazione è pensata per verificare sul campo le procedure di emergenza, secondo una lista ben precisa fornita agli equipaggi con manovre che vanno dal recupero di uomo a mare alla rottura tecnica.

Il Race Director Jack Lloyd ha spiegato il perchè di questa tappa e in che modo i sette team dovranno portare a termine delle simulazioni di crisi, prima della partenza della regata vera e propria.

“La Leg Zero è un esercizio molto importante sia per gli organizzatori che per i velisti. Potremo anche testare tutti i sistemi di comunicazione del Race Control e quelli per la stampa. La sicurezza è il nostro primo obiettivo, parliamo di una regata che è rischiosa per definizione, e quindi vogliamo essere sicuri che tutti gli equipaggi sappiano esattamente cosa fare in caso qualcosa andasse storto, come appunto l'eventualità di uomo a mare. Tutti i team hanno ricevuto un brief e sanno che devono portare a termine tutte le esercitazioni prima della partenza del giro.”

**

La prossima edizione della Volvo Ocean Race sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata e partirà il 4 ottobre 2014, data della prima In-Port Race ad Alicante, in Spagna e finirà con la disputa dell'ultima In-Port Race il 27 giugno 2015 a Goteborg, in Svezia.

I TEAM
SCA (SWE) , Abu Dhabi Ocean Racing (UAE), Dongfeng Race Team (CHN), Team Brunel (NED), Team Alvimedica (USA/TUR), Team Espana (SPA) e Vestas Team (DNK).

© Riproduzione riservata

Lascatutto Lascatutto Lascatutto
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

CATEGORIE ARTICOLI

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?