Il suo miglior amico, e co-equipier di lunga data Xabi Fernández, i due hanno conquistato un oro e un argento olimpico insieme e sono stati Velisti dell'anno nel 2011, prenderà dunque il comando della barca spagnola per Leg 3 da Abu Dhabi a Sanya.
Martínez ha lasciato Abu Dhabi, dove con il suo equipaggio a bordo di MAPFRE ha concluso la seconda tappa al quarto posto e si recherà a Miami per gli allenamenti e le regate sul catamarano olimpico Nacra 17 insieme alla prodiera Marina Lopez. A bordo della barca spagnola per la prossima tappa salirà un altro olimpionico, il finnista Rafael Trujillo.
Fernández si è detto fiducioso che MAPFRE possa continuare nel miglioramento nel corso della Volvo Ocean Race, dopo un deludente settimo posto ottenuto nella prima tappa da Alicante a Città del Capo e un miglior quarto posto nella seconda.
"Abbiamo organizzato questo cambio insieme - ha spiegato Martìnez. - E abbiamo usato la seconda tappa per prepararci al meglio. Sono certo che Xabi farà molto bene.”
La partenza della terza tappa è prevista per il prossimo 3 gennaio 2015.
Equipaggio di MAPFRE per lar Leg 3
Xabi Fernández (SPA), skipper
Jean-Luc Nélias (FRA), navigatore
André Fonseca (BRA), watch captain
Robert Greenhalgh (UK), watch captain
Rafael Trujillo (SPA), trimmer/timoniere
Anthony Marchand (FRA), trimmer/ timoniere
Carlos Hernández (SPA), trimmer/prodiere
Antonio “Ñeti” Cuervas-Mons (SPA), prodiere
Francisco Vignale (ARG), Onboard Reporter
© Riproduzione riservata