martedì 25 marzo 2025
  aggiornamenti

Nerone davanti a tutti

La barca di Massimo Mezzaroma può contare su un vantaggio di quattro lunghezze nei confronti di Barking Mad. Terzo posto per Joe Fly

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Miami - Sono iniziate ieri le regate della Acura Miami Grand Prix, evento dedicato a Farr 40 e Melges 32 che vede affrontarsi nelle acque antistanti la città statunitense i migliori interpreti mondiali delle rispettive classi e costituisce una sorta di rivincita della Acura Key West, regata disputata sempre in Florida a gennaio.
Con un vento di circa sedici nodi e onda formata, tra i Farr 40 è brillata la stella di Nerone, il monotipo di Massimo Mezzaroma, primo in classifica generale grazie al successo in due delle tre prove disputate. Nella prima lo scafo italiano ha comandato la flotta per tutto il corso della regata, precedendo Joe Fly e Mascalzone Latino; in quella successiva, è invece riuscito ad avere la meglio di Goombay Smash e Barking Mad al termine di una splendida rimonta.

In classifica generale Nerone ha già accumulato un vantaggio di quattro lunghezze nei confronti di Barking Mad, dominatore della terza e ultima manche di giornata, e cinque su Joe Fly. In ritardo, invece, Mascalzone Latino, quinto con quattordici punti di ritardo.

“Nella seconda regata – ha raccontato Andrea Ballico, trimmer della barca di Vincenzo Onorato – siamo rimasti impacchettati tra un gruppo di barche e non siamo riusciti ad andare sulla destra del campo. Nella terza, siamo partiti male e abbiamo navigato nella parte sbagliata. Qui le barche sono tutte molto forti, una giornata storta può capitare”.

Tra i Melges 32, l’italiano Calvi Network si trova in ottava posizione a diciotto punti dalla vetta, dopo aver rimediato un dodicesimo, un quarto e un sesto piazzamento. Al comando del tabellone c’è uno straordinario Bliksem, che si è aggiudicato tutte e tre le prove previste dal programma.

Oggi (alle 16,30 italiane) si torna in mare. Le regate proseguiranno fino a domenica 8 marzo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ