L’uomo ha voluto forzare la mano ed è uscito in mare anche se questo era agitato. Gli uomini della GdF lo hanno visto e hanno subito avvertito il reparto aeronavale che ha seguito il motoscafo dall’aria. Quando questo era sulla via del ritorno, a poche miglia da Marsala, lanciato a velocità nonostante le onde alte, i finanzieri sono entrati in azione, hanno inseguito la barca e l’hanno fermata.
A bordo gli agenti hanno trovato un carico di una tonnellata e mezza di sigarette di contrabbando provenienti dall’Africa per un valore di 150.000 euro. Bertuglia è stato arrestato e il motoscafo sequestrato.
La zona di Palermo - Marsala è una delle più attive nel traffico illecito di sigarette. I contrabbandieri comprano in Africa a bassissimo prezzo sigarette che in Italia non sono vendute perché considerate pericolose per il consumo umano, e poi le rivendono a prezzi molto bassi nel nostro paese.
Si calcola che in tutta Italia il traffico di sigarette sottragga allo Stato tra i 700 e gli 800 milioni di euro l’anno. Lo stesso, a livello europeo, arriva a costare circa 10 miliardi di euro.
© Riproduzione riservata