Il mare mosso non ha permesso l’accosto del mezzo militare all’ex barca della Vandè Globe, cos’ i doganieri hanno chiesto all’equipaggio che sembrava particolarmente e sospettosamente disponibile di seguirli sino a Sant Martin.
Fatte poche miglia avanzano in fila indiana a poche centinaia di metri di distanza tra le onde oceaniche, i doganieri hanno visto delle fiamme uscire dall’IMOCA e hanno capito immediatamente.
Nel frattempo di due canadesi a bordo della barca a vela aveva gettato in mare l’autogonfiabile e avevano cercato di allontanarsi dalla barca. I doganieri molto rapidamente hanno salvato i due naufraghi mettendogli le manette non appena questi sono saliti sul ponte e subito dopo con le pompe di bordo hanno spento l’incendio che non è riuscito a nascondere quello che i canadesi non volevano che i doganieri trovassero, una tonnellata e mezza di cocaina.
Il carico così recuperato si va ad aggiungere alle altre 82 tonnellate di stupefacenti sequestrati quest’anno dalla polizia doganale dei territori d’oltremare francesi.
© Riproduzione riservata