lunedì 27 maggio 2024
Pardo
  aggiornamenti

The Ocean Race: Austrian Ocean Racing Team Genova l’ultimo equipaggio iscritto

Austrian Ocean Racing Team Genova è l’ultimo equipaggio iscritto e a bordo ci saranno Alberto Riva e Cecilia Zorzi

Austrian Ocean Racing Team Genova
Austrian Ocean Racing Team Genova
PUBBLICITÀ

Il 15 gennaio da Alicante parte la The Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio che prova a rilanciarsi dopo i fasti di quando il main sponsor era la Volvo, e si concluderà a Genova il prossimo giugno.

La novità dell’ultima ora è che non saranno 10 i team, bensì 11, divisi tra 5 Imoca 60 e 6 VO65. Questi ultimi però parteciperanno solo alla prima e alle ultime due tappe della regata.

La novità è l’ingresso dell’undicesimo equipaggio, Austrian Ocean Racing Team Genova, che avrà un po’ d’Italia non solo nel nome ma anche per la presenza dei velisti Alberto Riva e Cecilia Zorzi a bordo, oltre che per una partecipazione degli sponsor Iren e Marina Militare.

Riva arriva dal mondo dei Mini e dell’altura oceanica, la Zorzi invece è una velista che si è formata nelle classi olimpiche e da qualche stagione sta ben figurando anche nel mondo delle regate offshore.

La base della sfida è austriaca, guidata dallo skipper Gerwin Jansen, ma pare che il team non sia riuscito a chiudere il budget necessario e sono quindi intervenuti in sostegno l’organizzazione di The Ocean Race e il Comune di Genova, che hanno cercato i fondi necessari per consentire la partecipazione della barca, che sarà un Volvo Ocean 65, chiedendo e ottenendo di avere degli italiani a bordo.

Una sfida che, date le premesse, non si presenta come particolarmente competitiva, ma che porterà comunque un po’ d’Italia alla The Ocean Race. I Volvo Ocean 65 parteciperanno alla prima tappa da Alicante a Capo Verde, e alle ultime due: Aarhus - l’Aia, e l’Aia-Genova.

La regata per la vittoria generale sarà articolata su 7 tappe: si parte il 15 gennaio da Alicante con destinazione Capo Verde, poi Citta del Capo in Sudafrica, prima della grande tappa del Southern Ocean fino a Itajai, Brasile, via Capo Horn. Poi Newport negli USA prima del ritorno in Europa: Aarhus in Danimarca, Kiel in Germania, l’Aia in Olanda e infine Genova.

Oltre a Cecilia Zorzi e Alberto Riva su Austrian ocean Racing Team Genova, ci saranno in regata anche Francesca Clapcich su 11TH Hour Racing e Giulio Bertelli su Biotherm, entrambi Imoca 60.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Charter NSS Charter NSS Charter
PUBBLICITÀ